"Nella musica vi sono racchiusi tutti i sentimenti e le passioni più nascoste che non ho mai osato esprimere con le parole."
Ho da sempre dimostrato una naturale inclinazione verso la musica e, in modo particolare, verso il canto, tanto da non riuscire mai a separarmi dalle mie cuffiette.
E' così ancora adesso...
Sono tendenzialmente introversa, non amo mettermi in mostra e stare al centro dell'attenzione se la cosa non mi riguarda, ma quando tocca a me, quando c'è da salire su un palco, so come farmi sentire.
I miei genitori mi hanno sempre incoraggiato e supportato lungo il mio cammino artistico e grazie a loro ho cominciato sempre più a credere nelle mie potenzialità e a valorizzare il mio dono.
Ho passato i primissimi mesi a cercare la mia strada, a capire il mio stile, a individuare la mia vera identità artistica, maturando la convinzione che quello del canto fosse molto più di un passatempo.
Così ho cominciato ad affrontare tutto più seriamente, seguendo un percorso conforme alla mia scelta di stile che mi ha portato sia a frequentare svariati stage in tutta Italia, sia a partecipare a numerosi concorsi.
Per citare alcuni stage:
- CAMPUS DELLO SPETTACOLO - Frattamaggiore (NA) dove ho seguito corsi professionali di formazione artistica individuale e di gruppo;
- ALLIEVI & DOCENTI IN JAZZ - Penne (PS) dove ho sostenuto la Masterclass in qualità di cantante con l'insegnante Ida Decenvirale e col M° Massimo Moriconi (bassista di Mina);
- TECNICA VOCALE e COMUNICAZIONE MUSICALE - Stage di canto con Marcello Balestra presso la Med Music Talent;
- VOCE E SCRITTURA NELLE CANZONI - Masterclass con l'autore Vincenzo Incenzo presso la Med Music Talent;
- TRA PALCO E PLATEA - Stage di canto con il performer e vocal coach Gianclaudio Madio, dove ho imparato l'importanza della voce come legame tra interprete e pubblico.
Per citare alcuni concorsi:
- Vincitrice assoluta del "Triggiano Music Festival" ed. 2012;
- Vincitrice del premio discografico al "Campania Festival" ed. 2012;
- Terza classificata alla "Nota d'Oro" ed. 2012;
- Seconda classificata a "I Piccoli Amici dell'Amadeus" ed. 2012.
Durante il mio ultimo stage "TRA PALCO E PLATEA" ho capito che mancava ancora tanto, che il canto, la voce, non hanno solo una dimensione tecnica, che non serve sfoggiare agilità e acrobazie senza preoccuparsi della comunicazione, della fisicità, dell'emozione. Grinta, forza, determinazione e voglia di crescere mi hanno spinto a cominciare questo nuovo meraviglioso percorso, pieno di grandi difficoltà che prima pensavo essere solo di natura tecnica.
Al momento sono impegnata in diversi spettacoli musicali (MAN IN THE MIRROR - MJ Show, PER4MERS) e sto rafforzando la mia identità artistica con il vocal coach Gianclaudio Madio.